Citazione: “L’uomo è ciò che mangia” – Feuerbach.
Le persone hanno bisogno di alimentarsi in maniera corretta, equilibrata e adeguata alle proprie esigenze: in una visione di benessere complessivo, il Dietista è l’operatore sanitario che può aiutarle a trovare e ad attuare la soluzione che meglio si adatta alle loro esigenze alimentari e nutrizionali.
È di primaria importanza prevenire le patologie attraverso programmi di educazione alimentare dell’individuo, coppie e famiglie, che possono essere intraprese da tutti coloro che desiderano migliorare il proprio stile di vita.
Non è quindi necessario essere ammalati per rivolgersi ad un dietista. Ma se lo si è, il suo supporto è fondamentale, per avere indicazioni alimentari personalizzate e specifiche per la propria condizione patologica. È, inoltre, assolutamente importante effettuare un monitoraggio costante e eventuali adattamenti in relazione all’andamento clinico.
Un ruolo particolarmente importante è svolto dal dietista in presenza di disturbi del comportamento alimentare (DCA). In questo ambito le mie competenze, frutto di due percorsi di formazione (dietista e psicologa) e maturate in anni di esperienza nel campo dei DCA mi aiutano a definire con il paziente il progetto riabilitativo più idoneo, secondo un approccio cognitivo comportamentale ed a lavorare in sinergia con altre figure professionali in una equipe multidisciplinare.