Chi è lo Psicologo

“La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito” (Legge 56/89 art. 1)

psicologo

Per definirsi oggi Psicologo occorrono: una laurea da conseguire in 5 anni di studio presso un Ateneo italiano, un successivo anno di tirocinio e infine il superamento dell’Esame di Stato che consente l’iscrizione all’Ordine Professionale degli Psicologi. Tale iscrizione funge da garante per il corretto comportamento tecnico, deontologico e per la qualità del lavoro dei professionisti Iscritto all’Albo.
Lo strumento d’intervento dello psicologo è il colloquio, mirato all’analisi della domanda, cioè alla valutazione complessiva della problematica presentata per capire, insieme alle persone, cosa sta succedendo e cosa si può fare per poter raggiungere un equilibrio migliore e un maggior benessere.  Lo Psicologo non può prescrivere farmaci e concorda eventualmente la loro necessità con il medico famiglia o con altro specialista.

Chi è lo psicoterapeuta

“L’esercizio dell’attività psicoterapeutica é subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso Scuole di specializzazione universitaria o presso Istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all’articolo 3 del citato Decreto del Presidente della Repubblica”  (Legge 56/89 art. 3 comma 1)

Lo Psicoterapeuta é quindi uno psicologo o un medico abilitato ad esercitare la psicoterapia dopo aver acquisito un’ulteriore formazione specialistica in Psicoterapia che dura almeno 4 anni e viene conseguita tramite corsi Universitari o privati riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Le Scuole di Specializzazione fondano il loro insegnamento su vari tipi di approccio, fornendo una preparazione diversificata sulla base degli indirizzi teorici a cui si riferiscono.

Vedi il codice deontologico degli Psicologi

Vedi l’ordine degli Psicologi in Umbria