Linden nel 2005 definisce lo stress “una reazione sia fisiologica che psichica a una minaccia reale o percepita che richiede un’azione o soluzione. È una risposta che opera a livello cognitivo, comportamentale e biologico e che, quando diventa perdurante e cronica produce effetti negativi significativi sulla salute≫.
La risposta di stress e un meccanismo adattivo, programmato dall’inizio dell’evoluzione umana per aumentare la sopravvivenza. Mira ad aumentare la consapevolezza interna del pericolo e a produrre uno stato psicofisiologico di «prontezza» all’azione. Un’azione che può essere di attacco o di fuga.
Non e importante che il pericolo sia reale oppure no, che si tratti di falsi allarmi. Il sistema nervoso autonomo si attiva con modalità on-off, come se fossimo sempre di fronte a un animale che minaccia la nostra caverna.
Di fronte al medesimo evento stressante le persone possono agire in modi diversi.
Risulta pertanto utile sviluppare delle capacità di gestione dello stress attraverso un intervento di stress management. Lo scopo di questi interventi è quello di far conoscere meglio i fattori che possono migliorare la qualità della vita (alimentazione, sonno, attività fisica, relax) e imparare a calarli nella propria vita quotidiana, attraverso l’acquisizione di strategie di coping adattive.