L’obiettivo del corso è realizzare piatti belli, buoni e gustosi con il giusto equilibrio tra i nutrienti: grassi, carboidrati, proteine e fibre Questi corsi si rivolgono ad un ampio pubblico attraverso un linguaggio semplice e prove pratiche. Tutti possono partecipare, bambini adulti, coppie non sono richieste particolari qualifiche se non la passione per la cucina e voglia di conoscere.
I laboratori sono teorico-pratici, la parte teorica ha lo scopo di promuovere un cambiamento di stile vita come strumento per coltivare la salute, illustrando i principi base di una corretta alimentazione e la parte pratica prevede la preparazione di ricette sane e gustose.
Bambini
Le scelte nutrizionali dei piccoli dipendono in larga misura dall’ambiente in cui vivono, ecco perché i genitori, i nonni, gli educatori hanno un importante ruolo nell’introdurli ad un’alimentazione sana e varia.
Il bambino ha un approccio multimodale alla realtà, che avvicina con un coinvolgimento di tutti i suoi organi di senso. L’incontro con un nuovo oggetto o persona è accompagnato non solo da sguardi, ma anche da manipolazioni, da scuotimenti, da annusate e da “assaggiate”. L’attività del cucinare, ricca di stimolazioni per i cinque sensi, è in genere gradita ai bambini piccoli, perché appunto vicina al loro modo di avvicinarsi alla realtà.